Ciclocross, successo in ottica mondiale per Van Der Poel
Riprende il dominio di Mathieu Van Der Poel. Dopo la sfortunata parentesi al Superprestige di Gavere, che gli è costato un breve stop a causa di problemi al ginocchio, il campione europeo ha subito fatto vedere di essersi ripreso oggi in Danimarca, dove si correva la Coppa del Mondo. Un successo importante non solo perché lo lancia sempre più verso una stagione da record, ma anche perché è proprio su questo tracciato che nel 2019 si correrà la rassegna iridata.
Un percorso molto insidioso che non è sembrato creargli troppi problemi, rimanendo da solo sin da metà gara, per poi amministrare il vantaggio. A questo punto ha ormai un confortevole vantaggio di 100 punti sul suo primo inseguitore, quel Wout Van Aert quest’anno ben lontano dal rivale. Un margine tale che potrebbe anche permettersi di saltare una corsa e rimanere ancora con una leadership di almeno venti punti.
“Nessun problema con il ginocchio“, dunque, come ammette lui stesso dopo il traguardo, ma solo “un po’ di tempo per trovare il ritmo” necessario. Ampiamente comprensibile, considerando che non ha avuto “la settimana perfetta prima di arrivare qui”, dovendo inoltre prendere di nuovo le misure di un terreno leggermente cambiato rispetto agli allenamenti precedenti. “Mi ci è voluto un po’ per trovare le giuste traiettorie, poi il sole era basso e a volte non era facile vedere bene le curve”, spiega al riguardo.
Condizioni che hanno reso le condizioni di gara anche leggermente diverse da quelle previste. “Un peccato che tutte le discese si dovessero fare a piedi perché il fango era troppo spesso – dettaglia – Avrei preferito affrontarle in bici, ma oggi il modo più rapido, e soprattutto più sicuro, di passarle era scendendo dalla bici”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |